La vera situazione dei rifiuti

Ho visto che qua portate il conto (lol) sulla fine dell’emergenza, come ha promesso Berlusconi…

Allora dato che i TG ne parlano ormai pochissimo ( le stesse notizie per 6 mesi consecutivi scocciano tutti giustamente) credo sia doveroso da parte mia dato che vivo a Napoli e che Lupo mi ha voluto qui ( non so se perchè sono di Napoli o per la mia diversità ahahahha) cmq faccio il punto della situazione:

Allora l’emergenza che tutti avete potuto vedere ai TG che ha veramente ridotto Napoli e provincia al terzo mondo (forse pure quarto..) ha avuto il suo picco massimo a metà gennaio, Dove da piu’ 3 mesi nessuno prendeva più la munnezza e iniziarono tutte le proteste per la discarica di Pianura a cui si aggiunsero i clan malavitosi che incendiarono pulman e aggredirono le forze dell’ordine ecc. (ricorderete) la fu veramente un periodo disastroso! In tutti i comuni Vesuviani ( dove vivo) l’immondizia aveva fatto chiudere strade che da 2 o 3 corsie divennero a una sola, la puzza era talmente forte che era diventato impossibile camminare per strada piedi, si iniziavano a vedere topi, insetti, ci fu anche l’invasione dai moscerini, senza contare i cani randagi che andavo a scavare tra i rfiuti rompendo le buste e lasciando marcire i rifiuti all’aperto..Veramente uno schifo allucinante.

La situazione è rimasta praticamente la stessa per tutto febraio e metà marzo, Successivamente inizio un po di raccolta con tempi assolutamente ridicoli, io faccio sempre gli esempi di dove vivo io che la situazione è stata tragica come in altre parti, del tipo che venne l’esercito a metà marzo raccolse parte dei rifiuti ( tutti era impossibile c’erano veramente decine di cumuli altissimi ogni 10 metri) mentre i camion dell’imondizia buttarono del disinfestante sui cumuli non raccolti ( almeno quello) da marzo a metà maggio la situazione è stata lasciata molto cosi, alla giornata, nel senso che un mese passava l’esercito e levava il grosso, poi per un altro mese non passava nessuno e non si faceva nulla un altra volta levavano solo i rifiuti che ingombravano le strade ecc. Insomma si campava alla giornata..poi a maggio c’è stato un altro peggioramento, i treni per la Germania si erano fermati per problemi burocratici ed era satura l’unica discarica in funzione, si crearono nuovamente cumuli altissimi e lunghissimi..e la cosa che nessuno pensa..anche nel centro di Napoli!!!!! Questo va sottolineato, l’emergenza che ha vissuto il centro di Napoli non è manco paragonabile a quello che ha vissuto e vive ancora la provincia. Detto questo pero’ a Maggio ricordo stavo camminando sul lungo mare a pochi metri da Castel dell’Ovo (la classica scena delle cartoline) e quello che c’era sul marciapiede opposto era sconvolgente…decine di metri di immondizia che con il caldo ovviamente fermentano e potete immaginare la puzza.. Sono sincero in provincia uno se li aspetta nel senso che io come tutti qua siamo stati talmente abituati che non ci fai manco piu caso alle montagne che stanno in provincia, pero’ vedere i rifiuti nelle zone belle, quelle per cui vengono i turisti..a quello non ci si abitua c’è troppo un effetto che stride.. Ora siamo a luglio la situazione alterna si è avuto anche a giugno con preoccupazione per il caldo.. Da luglio dove vivo io è iniziato un piano di raccolta differenziata come in molti altri comuni della zona vesuviana e nel centro. In pratica ci sono state date delle buste di colore diverso dove in una vanno carta , un altro l’umido, un altro l’alluminio ecc. e in pratica ci hanno detto di depositare questi rifiuti in determinati giorni in genere fuori i parchi, dove prima c’erano i cassonetti, per es il lunedi la carta, il martedi e venerdi l’umido ecc.

Ma la cosa paradossale…e che mo non stanno venendo manco piu a prendere l’immondizia differenziata! Si stanno formano cumuli di immondizia differenziata hahah :) Pero’ spero e penso sia una cosa temporanea e che tra qualche giorno la levano. Se devo essere sincero questo piano di raccolta differenziata non mi piace molto, per es prevede che l’umido viene raccolto 2 o 3 volte la settimana, quindi si presuppone che uno si tiene i rifiuti umidi in casa anche 2 o 3 giorni, e con i 40 gradi circa che stanno facendo a Napoli non è semplice, io per es tenevo fuori il balcone il bidoncino con l’umido solo da mezza giornata, l’ho aperto per buttare una cosa e sono usciti tantissimi moscerini… ( co sto caldo..mi sembra normale..) Non so cmq non voglio criticare questo piano di raccolta, almeno già è qualcosa…

Poi c’è una altro fatto, questo piano di raccolta differenziata sta creando una specie di psicosi collettiva..l’altra volta stavo per strada, era mattina e c’era una signora che stava buttando 3 sacchetti di spazzatura ( in teoria si butta la sera l’immondiza, ma considerando che c’era un cumulo lungo 20 metri alto 3 sinceramente mi sembrava assolutamente ridicolo rispettare un princio del genere, considerando che la signora era pure anziana e la sera forse non c’è la faceva a scendere) eppure 3 signore sui 40 anni iniziarono indispettite a commentare..” bisognerebbe chiamare i carabinieri” “non rispetta la differenziata” (era partita da un giorno con cumuli infiniti, ma che senso aveva scagliarsi con la signora?) Bah..questo per dire che sto fatto dell’immondizia ha creato anche una vera psicosi collettiva..c’era anche chi si incazzava se buttavi il sacchetto sul cumulo piu’ vicino a casa sua..(-_-) ho visto di tutto credetemi.. In conclusione ora la situazione va migliorando, anche se Berlusconi penso intenda dire con ripuliamo la Campania dai rifiuti ripuliamo Napoli dai rifiuti che è ben diverso, la provicia è enorme e ci sono strade che sono diventate delle discariche vere e proprie e che penso Berlusconi e company non sanno manco dove stanno lol vabe’ ^_^

^_^ spero di essere stato un pochetto utile, e dire qualcosa di meno telegiornalesco e piu’ di vita vera, ciauuu

By | 2009-04-11T07:27:26+00:00 July 12th, 2008|Cronaca|3 Comments

About the Author:

3 Comments

  1. Giamaica 13/07/2008 at 15:49

    grazie, grazie, grazie.
    ci voleva un post VERO, di chi sta a Napoli per davvero e sa come stanno le cose.

    PS: meglio del telegiornalista! :)

  2. Mr.Wolf 13/07/2008 at 16:02

    Eccolo il motivo : voci che dicono quello che “una testa” ha pensato.

    Hevan… ma Silvio… non si doveva fermare a Napoli fino a che la situazione non si era sistemata ?
    Non lo hai visto in giro ?

    P.S.: ho aperto un tread nel forum con il tuo post… così si può continuare a … sparlarne !

  3. Hevan 13/07/2008 at 22:44

    Prego, non c’è di chè.. Berlusconi mi sembra che è venuto 4 volte a Napoli.. che poi arriva direttamente a p.zza Plebiscito e si chiude nel palazzo reale..credo non abbia mai visto di persona un cumulo di spazzatura.. cmq vedremo che succede.. Ciao a tutti ( per qualsiasi domanda sto qua, o se preferite nel forum) ciau

Leave A Comment